PELLEGRINAGGIO AI MONASTERI ORTODOSSI IN CALABRIA
DA PARTE DEL VESCOVO JOVAN
Il Presidente dell'Osservatorio calabro-ortodosso sulla Libertà religiosa nel Mediterraneo ha visitato i Monasteri ortodossi in Calabria durante un pellegringaggio svolto nel mese di aprile 2019. Il vescovo Jovan Culibrk, del Patriarcato ortodosso Serbo, è infatti subentrato al vescovo Elias Toumeh qualche anno fa e ricoprirà il ruolo di Presidente dell'attivo sodalizio ancora per un biennio.
L'Osservatorio calabro-ortodosso, istituito dall'Associazione Ortodossi in Calabria, ha sede a Stilo (RC) presso il Monastero di San Giovanni Theristis il nuovo, e da molti anni svolge diverse attività socio-culturali in collaborazione con le Università della Calabria.
Il vescovo ortodosso è stato accolto da centinaia di pellegrini che hanno ritrovato un punto di riferimento spirituale e culturale molto importante nella regione calabrese. Infatti i monasteri calabresi accolgono periodicamente fedeli ortodossi che giungono da ogni luogo della Calabria pur di partecipare alle funzioni religiose che ogni fine settimana si celebrano secondo l'antica tradizione millenaria.